Le 10 funzionalità principali in HTML5

L’HTML5 posside dei nuovi tag da usare per ottenere comportamenti precisi sulla pagina web. In questo post, si elencano i 10 nuovi, non per importanza ma per il vantaggio funzionale che si possono otenere rapidamente senza aggiungere altro nel codice come funzioni in JavaScript o elementi da essere gestiti dai fogli di stile in CSS.…

Problemi di Internet Explorer con CSS

Cercando di ottenere siti web CSS-based con lo stesso aspetto in tutti i browser spesso può essere difficile. Molti dei problemi invece si trovano con Internet Explorer che implementa dei comandi CSS diversamente da altri, più compatibili con i browser standard. Non tutto è perduto, però , poiché molte delle differenze tra tutti i browser…

La Top 10 dei comandi in CSS3

CSS3 sta davvero iniziando a prendere slancio con molti dei comandi descritti nel lavoro del progetto CSS3 supportato da Firefox, Safari e Google Chrome. Ho pensato di mettere insieme alcuni dei miei preferiti. I primi Prima di iniziare i comandi CSS3 richiedono una sintassi specifica per ogni browser. Per il browser Mozilla Firefox abbiamo bisogno…

Modello di spazi dei nomi in JavaScript

In questo post, si discuteranno dei modelli intermedi, avanzati e gli approcci per il namespacing in JavaScript. Si comincia con l’ultimo come credo che molti dei lettori abbia qualche precedente esperienza in questo settore. Se invece siete nuovi con il modello del namespacing e volete saperne di più su alcuni dei principi fondamentali, non esitate…

JSONP, chiamate AJAX tra domini

Sicuramente quanche volta vi è successo: si tenta di fare una richiesta AJAX in un dominio diverso da quello che si sta lavorando e restituisce un errore. In particolare, l’errore che dà Firefox è il seguente: Access to restricted URI denied” code: “1012 Questo è normale, perché per ragioni di sicurezza, i browser non consentono…

Parti con jQuery

Anche se la libreria più conosciuta e utilizzata fino a poco tempo fà era Prototype, c’è una nuova libreria chiamata jQuery, che include molte delle idee di Prototype e aggiunge molte altre nuove idee per derivare una libreria spettacolare: molto piccola, veloce, leggera e con migliaia di utenze. Le applicazioni web sono sempre più complesse,…

Oggetti Letterali con jQuery

Si tratta di una traduzione di un articolo molto interessante originariamente apparso nel numero di marzo 2009 su JSMag, che descrive i passi a seguire per creare un Oggetto Letterale. Usando oggetti per organizzare il codice Andando oltre ai semplici frammenti di jQuery e cominciando a sviluppare le interazioni degli utenti più complesse, il codice…